Archives

Ricostruzione 3d degli elementi archeologici

Dal rilievo architettonico è possibile la ricostruzione 3d degli elementi individuati nel corso dello scavo.

Rilievi architettonici complessi

La nostra strumentazione ed esperienza consente anche rilievi architettonici di diversa complessità.

Elaborazione con fotopiano

Il fotopiano, o fotografia effettiva di ciò che è stato individuato, consente di elaborare e documentare le diverse fasi di vita dell’area oggetto di indagine senza i tempi del rilievo tradizionale a matita.

Realizzazione del fotopiano

Il risultato del rilievo topografico con i diversi metodi tecnologici è, generalmente, una fotografia metricamente corretta e georiferita (fotopiano) che rispecchia perfettamente lo stato effettivo delle evidenze archeologiche intercettate nel corso dello scavo.

Rilievo topografico con metodi tecnologici avanzati

L’utilizzo di metodi tecnologici avanzati (stazione totale, GPS, fotografia da pallone, ecc.) per il rilievo topografico del sito consente di ottimizzare la resa e di ridurre i tempi esecutivi della documentazione grafica in cantiere.

Assistenza archeologica durante i lavori di scavo

L’assistenza archeologica durante i lavori di scavo deve equilibrare i ritmi esecutivi dell’opera in progetto con la redazione della documentazione stratigrafica necessaria, in modo da tutelare sia le esigenze normative del patrimonio culturale che lo stato di avanzamento dei lavori del cantiere edile.

Analisi dei carotaggi

L’analisi dei carotaggi permette di creare un modello digitale del terreno in cui programmare i lavori integrando pienamente l’archeologia alla fase esecutiva.

Carotaggi mirati

Fra le indagini preventive (art. 95, D. LGS. 163 – 2006), l’esecuzione di alcuni carotaggi mirati consente di evidenziare la presenza di strati archeologici senza effettuare trincee esplorative.

Mobile App

Archeoverifica è il risultato della collaborazione di alcuni professionisti che da anni operano nel campo dell’archeologia e la cui sinergia ed elevata professionalità permette disoddisfare le richieste della committenza in armonia alla tutela del patrimonio culturale.

In particolare siamo specializzati nella redazione di Verifiche preventive di Interesse archeologico: seguiamo l’iter formale con la competente Soprintendenza, affianchiamo il progettista dell’opera per individuare gli interventi di minore impatto rispetto al sito archeologico, determiniamo preliminarmente i costi e la tempistica delle eventuali operazioni di scavo stratigrafico.

Abbiamo vasta esperienza nella direzione tecnica di cantieri archeologici sia inerenti scavi pluristratificati urbani che grandi opere extraurbane, con referenze presso le Soprintendenze Archeologiche dell’Italia settentrionale.

Postal Inc.

Morbi interdum mollis sapien. Sed ac risus. Phasellus lacinia, magna a ullamcorper laoreet, lectus arcu pulvinar risus, vitae facilisis libero dolor a purus. Sed vel lacus.

Client Requirements

  • a flyer presentation mockup
  • lorem ipsum dolor ullamco
  • consectetur adipisicing elit
  • aute irure dolor occaecat

Privacy Policy